Skip to main content

Quali dati raccogliamo?

Quando usi i nostri servizi, accetti che la nostra associazione raccolga alcuni tuoi di navigazione e personali.

Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo.

Trattiamo due tipi di dati:

  • dati forniti dall’utente

  • dati che raccogliamo automaticamente

Dati forniti dall’utente:

Se sei un privato

Se sei un privato, quando ti registri alla newsletter ti chiediamo di fornirci alcuni dati che servono per poter usufruire del nostro servizio.

Questi sono, ad esempio, i dati che ti chiediamo:

  •  email, nome e cognome

Dati di terzi

Se fornisci dati personali di terzi, come ad esempio quelli dei tuoi familiari o amici, devi essere sicuro che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo trattamento nelle modalità descritte dalla presente informativa.

Dati di minori di anni 16

Se hai meno di 16 anni non puoi fornirci alcun dato personale né puoi registrarti al servizio newsletter, ed in ogni caso non assumiamo responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.

Dati che raccogliamo automaticamente

Raccogliamo i seguenti dati mediante i servizi che utilizzi:

  • dati tecnici: ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer, dati relativi alla posizione attuale (approssimativa) dello strumento che stai utilizzando;

  • dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari: per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie”;

1. Come utilizziamo i dati raccolti?

Utilizziamo i dati raccolti per proporti un servizio più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi.

1.1. Per migliorare l’erogazione dei nostri servizi

Utilizziamo i tuoi dati per erogare correttamente i servizi di “Pensa Tu” nei confronti degli utenti che aderiscono al servizio newsletter o durante la navigazione sul sito www.cosenzacomicsandgames.it attraverso i seguenti trattamenti:

  • rilevamento delle pagine/tab visualizzate e tempo di permanenza per facilitare la fruizione di alcune funzioni del servizio, come ad esempio la visualizzazione di annunci inerenti ai tuoi interessi.

Tali trattamenti si basano sul legittimo interesse del Titolare (cfr. punto 3.1) e puoi opporti in ogni momento.

1.2. Per informarti riguardo alle nostre attività commerciali

Utilizziamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per informarti riguardo ad attività informative e promozionali che potrebbero interessarti.

In particolare li utilizziamo per:

  • comunicarti attività promozionali, commerciali e pubblicitarie su eventi, iniziative o partnership di “Pensa Tu”, tramite posta elettronica o notifiche push;

  • fare attività di analisi e di reportistica connessa ai sistemi di comunicazione promozionale, come ad esempio il rilevamento del numero delle e-mail aperte, dei click effettuati sui link presenti all’interno della comunicazione, la tipologia del dispositivo utilizzato per leggere la comunicazione ed il relativo sistema operativo o l’elenco dei disiscritti alla newsletter.

1.3. Per offrirti un servizio personalizzato

Elaboriamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per analizzare le tue abitudini o scelte di consumo al fine di proporti un servizio sempre più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi e di migliorare la nostra offerta commerciale. Tali analisi non sono in ogni caso correlate ad un  processo decisionale automatizzato.

Il conferimento dei dati è obbligatorio?

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti da “Pensa Tu” (l’eventuale rifiuto per erogoazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali e di profilazione e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto nell’ambito del sito web www.cosenzacomicsandgames.it e relative applicazioni.

Chi sono i soggetti del trattamento?

3.1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è l’associazione “Orizzonte degli Eventi”.

Ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattare il titolare ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo info@cosenzacomicsandgames.it;

3.2. Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali

I  dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio non sono comunicati a terzi o a società che svolgono funzioni strettamente connesse.  In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi.

Come puoi cancellare i tuoi dati?

4.1. Esercizio dei tuoi diritti

Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può ai sensi di quanto stabilito dagli articoli da 15 a 23 del regolamento UE 2016/679:

  • Ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR.

  • Richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati.

  • Opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

  • Ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti.

  • Proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia.

Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo info@svevosrl.it

Come e per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 1, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.

  • Per finalità di marketing diretto e profilazione conserviamo i tuoi dati nel database newsletter per un periodo  massimo a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 mesi). Se non eserciti alcuna azione attiva sull’email dal servizio newsletter inviate, per un periodo pari a 24 mesi, verrai classificato come utente inattivo e i tuoi dati personali saranno cancellati automaticamente.

  • Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).

Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.

Se non eserciti alcuna azione attiva (ad esempio navigazione, ricerche e/o ogni altra modalità di utilizzo del servizio) su www.castellocosenza.it per un periodo di 180 giorni, verrai classificato come utente inattivo e i tuoi dati personali saranno cancellati automaticamente.

Come assicuriamo la protezione dei tuoi dati?

I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 3, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 1 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Nel rispetto della normativa applicabile, è attivo un sistema di verifica antispam sulle comunicazioni tra utenti. I dati ivi inseriti potranno essere verificati al solo scopo di individuare attività illecite o contenuti non conformi alle Condizioni generali del Servizio, ma non saranno trattati o comunicati per finalità commerciali o promozionali.

L’informativa sulla privacy può subire modifiche nel tempo?

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.